Tavoladisegno22copia

Telefono 095-8264103

E-mail coopsociale.mosaico@gmail.com

Pec mosaico3@legalmail.it

LogoEbbene
logosolco

FORMAZIONE

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

 

La Cooperativa Mosaico sostiene le persone tradizionalmente escluse dal mercato del lavoro, accompagnandole a un miglioramento complessivo dei loro standard di vita e tornando ad essere così non più spettatori ma attori delle loro azioni. Per rispondere a queste esigenze e favorire la loro integrazione sociale e lavorativa, la cooperativa offre i seguenti servizi:

 

“Staff di prossimità”

Staff di prossimità è un modello realizzato da Fondazione Ebbene per contrastare le Povertà. Le azioni messe in campo da un team multidisciplinare puntano prima di tutto ad ascoltare i bisogni degli utenti per poi creare un “piano di intervento individualizzato”. Rispondere alle esigenze significa attuare una strategia di “presa in carico” dove si accompagna la persona al raggiungimento di una graduale autonomia, azionando interventi tipici di un welfare generativo e di prossimità che favoriscono l’integrazione sociale.

 

L’intervento realizza:

  • Attività di accompagnamento al lavoro;
  • Assistenza al bisogno alimentare;
  • Orientamento e assistenza socio–sanitaria;
  • Sostegno educativo;
  • Percorsi di inserimento lavorativo.

 

“APL”- Agenzia per il lavoro

La Cooperativa Mosaico, gestore dell’Agenzia per il lavoro attivata dal Consorzio Sol.Co., opera per promuovere strumenti e processi che sostengano le politiche attive del lavoro e quindi non soltanto un incrocio tra domanda e offerta ma tutte quelle strategie imprenditoriali e di politiche-sociali che agevolano l’ingresso nel mercato del lavori di categorie più fragili come i disabili e gli stranieri. L’azione coinvolge come destinatari anche tutta quella fetta di cittadini che sembrano rimanere esclusi anche e soprattutto per la contrazione del ben-essere economico e quindi i disoccupati di lunga durata, i giovani e coloro i quali sono in attesa di una ricollocazione.

 

L’ APL si occupa di:

  • Accoglienza e prima informazione, orientamento di primo livello, orientamento specialistico e di secondo livello (incontro tra domanda e offerta) e accompagnamento al lavoro;
  • Presa in carico della persona;
  • Orientamento per partecipare a percorsi formativi realizzati in collaborazione con le forze produttive del territorio con lo scopo di favorire l’assunzione;
  • Inserimento lavorativo anche delle persone con disabilità.

©​ Mosaico Cooperativa Sociale 2018, tutti i diritti riservati

Mosaico accompagna giovani professionisti in percorsi formativi adatti a fare affrontar loro le sfide del mercato. La cooperativa ha fatto degli investimenti sul capitale umano una sfida imprenditoriale più complessa che valorizza la persona e offre contemporaneamente al territorio nuove energie per la crescita e lo sviluppo.

 

Formazione per “Tecnico comportamentale A.B.A. - certificato RBT™

La Cooperativa Mosaico promuove la Formazione per la figura professionale di “Tecnico del comportamento A.B.A. registrato RBT, sevizio a titolarità del Consorzio Sol.Co. (provider ECM n.359).

 

L’obiettivo del corso è formare Tecnici del Comportamento Registrato RBT, ovvero figure specializzate nell’applicazione dell’analisi del comportamento A.B.A, intervento considerato come maggiormente efficace nel trattamento dell’autismo e disabilità correlate attraverso l’analisi comportamentale applicata.

 

Il Corso si propone di:

  • Fornire e divulgare gli strumenti teorici e pratici base necessari per attuare un intervento educativo per bambini con autismo attraverso l’ABA, riconosciuta a livello internazionale, come elettiva nell’intervento per soggetti con autismo;
  • Acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA (Analista del Comportamento), nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
1922480314403998893715312973872534800695555n
Create Website | Free and Easy Website Builder